Il Codice Etico del Venditore onLine qui

la crescita dell’e-commerce passa dal rafforzamento del rapporto di fiducia con i Consumatori: il codice etico definisce le norme di buon comportamento

In un comparto come quello dell’e-commerce, dati alla mano in forte crescita anche in Italia (nel 2019 un incremento del 15% rispetto all’anno precedente con un giro d’affari complessivo stimato intorno ai 31,5 miliardi di euro), l’individuazione di norme certe e la definizione di prassi comportamentali virtuose e adeguate alle specificità del settore risultano quantomai necessarie per garantire un equilibrato sviluppo del sistema. 

In quest’ottica, è lo stesso Codice del Consumo ad incoraggiare le associazioni e le organizzazioni imprenditoriali e professionali ad adottare appositi codici di condotta, “che definiscono il comportamento dei professionisti che si impegnano a rispettare tali codici con l’indicazione del soggetto responsabile o dell’organismo incaricato del controllo della loro applicazione” (art. 27-bis).

Per questo AICEL, che dal 2007 rappresenta l’ e-commerce in Italia come associazione di categoria annoverando tra i suoi soci oltre 1.000 aziende tra società internazionali ma anche medie e piccole realtà di eccellenza, ha da sempre un proprio Codice Etico.
Lo scopo è quello di assicurare al consumatore che i propri associati, nello svolgimento della loro attività di commercio elettronico, sono tenuti al rispetto di determinate norme comportamentali comuni, e che il loro operato è uniformato a principi di correttezza e professionalità, a beneficio dell’intero sistema e-commerce italiano.

Per garantire il rispetto del Codice di condotta da parte dei suoi associati, AICEL ha contestualmente istituito un Comitato dei Garanti finalizzato a ricevere le eventuali segnalazioni dei consumatori e intraprendere le iniziative più appropriate.

In tal senso, la corretta osservanza delle disposizioni di legge in materia di vendite a distanza (obblighi informativi, esercizio del diritto di recesso, ecc…) rappresenta la base di operatività per ogni associato, la cui azione non è valutabile solo nei termini di stretta applicazione delle norme di legge. L’eticità intesa dal Codice di condotta AICEL si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati standard di comportamento.

Puoi trovare il Codice di condotta AICEL al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.