Tag: codice del consumo

Codice Etico

Il Codice Etico del Venditore onLine

Il Codice Etico assicurare al consumatore che l’associato AICEL è tenuto al rispetto di determinate norme comportamentali comuni e che il suo operato è uniformato a principi di correttezza e professionalità.

AGCM: nuovi provvedimenti su Recesso e Garanzia

Le società segnalate non rispettavano i parametri di informazione e buon eCommerce richiesti. Particolare rilievo è dato al fatto che il professionista incassi la somma prima che sia verificata l’effettiva disponibilità del bene richiesto.
Aspetto interessante: l’AGCM segnala come criticità la mancata indicazione del foro competente in caso di lite.

Divieto ai supplementi per l’uso degli strumenti di pagamento

L’AGCM ha rilasciato una nuova comunicazione rivolta a tutte le imprese per ribadire il divieto di applicazione di supplementi per l’uso della carta di credito / debito o altri strumenti di pagamento.

Contrassegno

Il COD è morto. Lunga vita al COD!

Il contrassegno è la modalità di incasso più lontana dall’e-commerce eppure ancora presente in certa percentuale in tutti i mercati online. Inspiegabilmente resistente alla disponibilità di strumenti di pagamento elettronici nettamente più…

Il contrassegno? Lo paga il cliente

Con i provvedimenti sanzionatori PS9235 e PS10076 di settembre 2016, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato aveva sanzionato due compagnie aeree che applicavano tariffe maggiorate in funzione dell’acquisto effettuato mediante…

Alternative Dispute Resolution e Piattaforma Europea ODR

RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE: Istruzioni per l’uso

COS’È: La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è un sistema per definire eventuali problematiche sorte a seguito di un acquisto effettuato online. Utilizzare questo metodo permette di non incorrere nei tempi e nei…

La nuova ODR: obbligo, verità o bugia?

La nuova piattaforma europea, introdotta al fine di risolvere le controversie nascenti da contratto di vendita a distanza fra professionisti e consumatori stabiliti nell’Unione Europea, non rappresenta un obbligo per il merchant che dovrà solo indicarne in maniera visibile il link.

Acquisti on-line ancora più sicuri. La Guida AICEL-ADICONSUM

  Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole dell’e-commerce Con l’entrata in vigore  della nuova Direttiva Diritti Consumatori, gli acquisti online saranno più tutelati. La Direttiva modifica alcune norme contenute nel…

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.