Social Shopping: FaceBook is enough … per ora qui

Blippy

Hanno suscitato un qualche clamore oltreoceano siti di shopping come Blippy che consentono agli utenti di condividere le informazioni relative loro acquisti online in virtù dell'accesso alla propria casella e-mail (sic) in modo tale da controllare gli scontrini e visualizzarne i dettagli (negozi da cui si è comprato, prezzo, prodotto).

In pochissimo tempo 125 mila utenti hanno dato l'autorizzazione, forse non troppo consapevoli degli aspetti di sicurezza e di privacy coinvolti.
Al di qua dell'oceano invece qualche dubbio sul livello di socializzazione delle informazioni c'è, ma certamente la crescita di Foursquare (1 milione di utenti attivi e molto buzz sulla Rete e fuori), con il quale si possono condividere i movimenti della propria giornata fuori dalla palestra e dentro un ristorante, ci fa riflettere su cosa voglia l'utente.
L'utente – è chiaro – vuole sostanziare la propria identità digitale delle proprie abitudini e delle proprie preferenze. Alle aziende spetta il compito di avvalersi di questa propensione per incentivare la viralità della comunicazione.
Come fare ? Rendendolo protagonista responsabile delle sue scelte e non subordinando i derivanti da una relazione più stretta alla condivisione forzata di informazioni.
Facciamo sì che il nostro utente ripaghi, anche all'interno del nostro sito, i nostri prodotti e i nostri servizi con un “I like” perchè questo possa apparire sul suo wall di Facebook e così circolare.
Per ora questo è sufficiente.
Andrea Boscaro

Grazie alla mia esperienza nell'e-commerce come Amministratore Delegato di Become/Pangora dal 2004, ho fondato The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale. The Vortex ha l'obiettivo di collaborare con scuole di business, aziende di formazione e istruzione tradizionali, istituzioni locali e aziende per aumentare le conoscenze di marketing digitale. La nostra ambizione è diffondere in tutto il paese queste conoscenze in modo da contribuire a PMI più competitive e a una cittadinanza più informata. Specializzazioni: Corsi di formazione su e-commerce e social media. Utilizzo di ambienti digitali per potenziare professionisti e team di vendita nel loro lavoro quotidiano.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.