Hanno suscitato un qualche clamore oltreoceano siti di social shopping come Blippy che consentono agli utenti di condividere le informazioni relative ai loro acquisti online in virtù dell’accesso alla propria casella e-mail (sic) in modo tale da controllare gli scontrini e visualizzarne i dettagli (negozi da cui si è comprato, prezzo, prodotto).
In pochissimo tempo 125 mila utenti hanno dato l’autorizzazione, forse non troppo consapevoli degli aspetti di sicurezza e di privacy coinvolti.
Al di qua dell’oceano invece qualche dubbio sul livello di socializzazione delle informazioni c’è, ma certamente la crescita di Foursquare (1 milione di utenti attivi e molto buzz sulla Rete e fuori), con il quale si possono condividere i movimenti della propria giornata fuori dalla palestra e dentro un ristorante, ci fa riflettere su cosa voglia l’utente.
L’utente – è chiaro – vuole sostanziare la propria identità digitale delle proprie abitudini e delle proprie preferenze. Alle aziende spetta il compito di avvalersi di questa propensione per incentivare la viralità della comunicazione.
Come fare ? Rendendolo protagonista responsabile delle sue scelte e non subordinando i vantaggi derivanti da una relazione più stretta alla condivisione forzata di informazioni.
Facciamo sì che il nostro utente ripaghi, anche all’interno del nostro sito, i nostri prodotti e i nostri servizi con un “I like” perchè questo possa apparire sul suo wall di Facebook e così circolare.
Grazie alla mia esperienza nell'e-commerce come Amministratore Delegato di Become/Pangora dal 2004, ho fondato The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale.
The Vortex ha l'obiettivo di collaborare con scuole di business, aziende di formazione e istruzione tradizionali, istituzioni locali e aziende per aumentare le conoscenze di marketing digitale.
La nostra ambizione è diffondere in tutto il paese queste conoscenze in modo da contribuire a PMI più competitive e a una cittadinanza più informata.
Specializzazioni: Corsi di formazione su e-commerce e social media.
Utilizzo di ambienti digitali per potenziare professionisti e team di vendita nel loro lavoro quotidiano.
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