ROMA (MF-DJ) – Il totale delle vendite realizzate da siti italiani registra un incremento del +16% toccando quota 1.425 milioni di euro.
Con una crescita di tutti i compartimenti dall’abbigliamento +51%, l’informatica ed elettronica +23%, turismo +23%, l’editoriale, musica ed audiovisivi +19%, assicurazioni +18%, al grocery +17%
L’e-Commerce B2c in Italia, che e’ inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, nel 2009 ha chiuso a quota 5.636 milioni di euro, registrando un -2% sul totale del 2008.
“Nel primo trimestre del 2010 – ha dichiarato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e School of management del Politecnico di Milano – l’e-commerce B2c ha ripreso il percorso di crescita che siera temporaneamente arrestato nel 2009, facendo registrare un aumento del 16% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Se nel 2009 poco piu’ del 60% delle aziende analizzate dichiarava di crescere, nel 2010 la quota di aziende in crescita sfiorera’ il 90% e, di queste, il 35% dovrebbe essere in crescita di oltre di 30% e il 31% tra il 10 e il 30%”. – Continua Perego -, “bene anche l’export che per il 2010 dovrebbe finalmente superare il miliardo di euro, grazie agli ottimi risultati di Abbigliamento e Turismo. Non dimentichiamo infine che l’eCommerce resta, anche a fine 2009, il piu’ importante tra i mercati difitali consumer, seguito dal Gioco online, il vero fenomeno dirompente degli ultimi due anni nel nostro Paese”. com/lor
Fonte: (END) Dow Jones Newswires