Tag: UE

Temu

Digital Services Act, anche Temu deve conformarsi

La piattaforma ecommerce cinese dichiara oltre 45 milioni di utenti al mese in Europa e, per questo, è stata classificata come “very large online platform” dalla Commissione UE, con l’obbligo entro settembre 2024 di conformarsi alle norme previste dal Digital Services Act

Una spinta alla circolarità dal Passaporto digitale dei prodotti

Il nuovo Regolamento Espr assegna ai prodotti immessi nell’Ue un profilo identificativo collegato a un registro per la verifica di tracciabilità, ecocompatibilità, riduzione degli sprechi. Settori apripista saranno tessile ed elettronica

meta

Ue indaga su Meta per tutelare i minori

Nuovi problemi per Meta legati al DSA: un’indagine per proteggere i minori, dopo quella recente sulla disinformazione elettorale

Shein

Shein è una Big tech, dovrà conformarsi al Digital Services Act

La Commissione UE ha stabilito che la piattaforma e-commerce Shein deve rispettare le regole europee più stringenti previste dal DSA, quelle che si applicano cioè alle Big tech, con particolare riferimento a protezione degli utenti e lotta a contenuti e prodotti illegali

Diritto di riparazione

Diritto di riparazione dei prodotti, in arrivo una nuova Direttiva UE

Una recente proposta della Commissione Europea si occupa del Diritto di riparazione dei beni. Il testo è già stato approvato lo scorso aprile dal Parlamento Europeo e ora è al vaglio del Consiglio per l’approvazione definitiva

AI Act

AI Act, Consiglio europeo approva 

Via libera definitivo dal Consiglio dell’Ue al nuovo Regolamento sull’Intelligenza artificiale, che ora dovrà essere firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale

tiktok

TikTok, stop negli Stati Uniti… e l’Europa ci pensa 

Il Congresso Usa ha approvato una legge che obbliga l’azienda cinese ByteDance a vendere la piattaforma TikTok per evitarne il blocco. Nel Vecchio Continente, intanto, von der Leyen dichiara: “Bandirlo? Non lo escludo”

Greenwashing

Greenwashing, pubblicata la direttiva europea

Approvata dalla Commissione europea la direttiva per combattere il greenwashing. Dal settembre ‘26 sarà vietata l’adozione di comunicazioni ingannevoli

Direttiva Omnibus

Direttiva Omnibus: tutto quello che devi sapere 

dal 10 settembre 2022 sono attivi anche in Italia gli effetti della direttiva c.d. “Omnibus” anche se ad oggi mancano i decreti attuativi. La direttiva impatta su altre direttive e introduce nuove tutele per il consumatore: in particolare sulle clausole abusive, sull’indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori, sulle pratiche commerciali scorrette e sui diritti dei consumatori

IVA eCommerce: meno adempimenti per le mPMI

Per le imprese che effettuano vendite transfrontaliere entro la soglia dei 10 mila euro nell’anno civile, la prestazione IVA resta imponibile nello Stato di appartenenza e non più in quello di destinazione.

Un New Deal per i Consumatori Europei

ancora maggiore trasparenza per i consumatori sui mercati online, con l’obbligo di informare chiaramente i consumatori in merito a offerte, identificazione venditore, tutela consumatori, responsabilità.

Controlli UE: il 60% dei webshops sono irregolari

Ogni consumatore dell’Unione, prima di effettuare un acquisto online, ha il diritto di ricevere dai commercianti informazioni fondamentali sul bene o servizio che siano chiare, corrette e comprensibili. Il 60% dei negozi on-line non rispetta questa regola.

UE, le principali novità del nuovo accordo per i consumatori

La Commissione europea ha pubblicato il suo nuovo accordo per i consumatori. Il nuovo accordo aggiornerà le seguenti quattro direttive esistenti: (i) clausole abusive nei contratti dei consumatori; (ii) tutela del consumatore…

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.