Aicel ed Adiconsum hanno siglato un protocollo d’intesa teso a valorizzare il certificato “SonoSicuro” che Aicel offre ai propri merchant nell’ambito delle misure volte e rendere le transazioni online affidabili per il consumatore finale.
“SonoSicuro” è il certificato di garanzia gratuito che Aicel propone ai merchant propri associati a seguito di un controllo puntuale e continuo legato alla trasparenza delle condizioni commerciali proposte ed al rispetto delle norme e delle buone pratiche da seguire per poter vendere online e riscuotere la fiducia dei consumatori: oltre il 60% delle prime richieste di venire certificati “SonoSicuro” vengono respinte a conferma delle procedure attente della certificazione.
Tale protocollo d’intesa interviene nel momento clou del commercio elettronico che vede la corsa ai regali natalizi come il suo apice annuale, ma anche come il momento più delicato nella scelta del merchant a cui rivolgersi: con questo accordo, Aicel si conferma non solo una associazione al servizio della formazione dei propri merchant, ma anche un soggetto attento alle loro ragioni commerciali ed allo sviluppo dell’e-commerce nel suo complesso.
Ha dichiarato a latere del Convegno Andrea Spedale, Presidente di Aicel “finalmente si comprende che l’ecommerce è al servizio dei consumatori oltre ad essere una opportunità per le aziende sane e oneste. E’ la prima volta che associazioni generalmente contrapposte collaborano fattivamente ad un progetto concreto volto a garantire e tutelare tutte le parti coinvolte in una transazione commerciale online. Avere il riconoscimento dei consumatori, rende il nostro certificato SonoSicuro unico in Europa!”
La stessa Adiconsum si è detta contenta dell’accordo con le parole del Presidente Pietro Giordano. che ha dichiarato :”Siamo convinti che l’e-commerce rappresenti una grande opportunità per il nostro Paese, non solo in termini di risparmio, ma anche come volano per la promozione e la tutela del Made in Italy. C’è bisogno di regole chiare e condivise tra consumatori e aziende corrette, in una logica di confronto e di dialogo. La sottoscrizione del protocollo con Aicel è un primo passo in questa direzione”
I dati relativi al commercio elettronico dimostrano acquisti da parte dei consumatori italiani superiori, per volume d’affari, ai ricavi prodotti dalle aziende italiane online: questo scarto potrà essere colmato solo con una maggiore diffusione del digitale come canale distributivo da parte delle aziende e una fiducia più estesa verso le transazioni online, frutto di strumenti come il certificato “SonoSicuro”, volti a diffondere tale fiducia.