i numeri dell’e-commerce qui

A maggio l’e-commerce ha dato i numeri… non nel senso che tutti i merchant italiani sono caduti in preda di una qualche forma di isteria collettiva – quello sempre: percorrere le vie impervie dell’innovazione cos’è se non una follia ? – ma nel senso che maggio è stato il mese delle tante presentazioni di Casaleggio, del Politecnico, di Eurisko e di Contactlab.
Senza entrare nel merito, in entrambi i casi si è ragionato circa l’apporto del gaming  – un business che ha preso molto significativamente piede nel corso dell’ultimo anno in Italia – alle transazioni digitali e che nel caso di Casaleggio viene considerato parte integrante dei valori del commercio elettronico nel nostro Paese.

Personalmente ho qualche dubbio: mi pare che estendere a questo ambito lo spettro dell’e-commerce ci allontani dal misurare l’efficacia con cui questo canale sia un’opportunità per le imprese italiane.
Ma certo merita sottolineare quanto questo settore da un lato testimoni la generale disponibilità dell’utenza italiana nello spendere sulla Rete dall’altra evidenzi come il problema dell’e-commerce sia tutto dal lato dell’offerta. Quando c’è il prodotto – correttamente posizionato secondo le logiche del digitale (e del mobile) – gli acquirenti accorrono e lo fanno per gioco, per impulso, per scelta. Approfittiamone.

Andrea Boscaro

Grazie alla mia esperienza nell'e-commerce come Amministratore Delegato di Become/Pangora dal 2004, ho fondato The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale. The Vortex ha l'obiettivo di collaborare con scuole di business, aziende di formazione e istruzione tradizionali, istituzioni locali e aziende per aumentare le conoscenze di marketing digitale. La nostra ambizione è diffondere in tutto il paese queste conoscenze in modo da contribuire a PMI più competitive e a una cittadinanza più informata. Specializzazioni: Corsi di formazione su e-commerce e social media. Utilizzo di ambienti digitali per potenziare professionisti e team di vendita nel loro lavoro quotidiano.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.