Secondo i recenti dati presentati al NetComm Forum 2024, gli acquisti online sono aumentati di 10 milioni rispetto a 5 anni fa. Touchpoint digitali il punto di partenza dell’ecommerce, il digital wallet il metodo di pagamento più diffuso
Tag: ecommerce
L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce)), può essere riferita all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;
I consumatori stranieri acquistano sempre più spesso su marketplace italiani, come emerge da una ricerca di Sendcloud. Di tutte le spedizioni verso l’estero, una su tre va in Germania
Secondo l’indagine di Casaleggio Associati sul 2023, il settore si espande: il 47% degli utenti online fa acquisti con cadenza settimanale. Per le imprese, da migliorare presenza all’estero e nei marketplace
Con la proroga della moratoria sui dazi doganali per il commercio elettronico, riconosciuto ruolo di catalizzatore per economia e innovazione
L’indagine di IBM a livello mondiale, su retail ed e-commerce, evidenzia che pochi consumatori sono soddisfatti della loro shopping experience
Per il report 2023 di Idealo, gli italiani cercano in Rete informazioni dettagliate e sconti. L’attenzione maggiore verso l’elettronica
La possibilità di reso è uno strumento attrattivo per i potenziali consumatori e permette di semplificare il processo di acquisto. Ma spesso i benefici del consumatore nascondono conseguenze poco sostenibili
La piattaforma per la comparazione prezzi ha analizzato le categorie di prodotto che hanno subito i minori e i maggiori rincari
Scarsa applicazione della normativa da parte dei siti web: le Faq elaborate dal Mimit chiariranno i dubbi.
In Europa il commercio elettronico continua a crescere, con un +6%, nonostante il complesso quadro economico A certificare questa crescita è l’ultimo report di Ecommerce Europe ed EuroCommerce. Il Rapporto europeo sul…
Aicel interviene sulla decisione annunciata di recente da Amazon di tagliare i distributori in Europa con un commento del presidente dell’associazione, Andrea Spedale: “Questa svolta ha una portata enorme per l’e-commerce. Lo sbilanciamento del mercato è evidente. Chi non è produttore di beni dovrà iniziare a definire una “back home strategy”
Le iniziative di marketing di successo partono tutte da una corretta pianificazione. Per migliorare i risultati del tuo eCommerce, è necessario progettare per tempo le attività di comunicazione. Uno strumento utile può essere il Calendario e-Commerce 2023
Il provvedimento Il 13 gennaio scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha pubblicato un provvedimento con il quale ha sanzionato per complessivi 5.250.000 euro la società Yoox Net-a-Porter Group…
Il Garante privacy ha recentemente sanzionato con un importo di € 15.000,00 un’azienda fornitrice di servizi idrici, a causa del mancato rispetto dei requisiti di sicurezza del proprio sito web. Nello specifico,…
Su Norme e Tributi del Sole 24 Ore, in un articolo dedicato alle nuove norme che regolano il commercio elettronico trans-frontaliero, Andrea Spedale interviene sull’impatto previsto sul dropshipping. «Gli intenti dell’Unione sono…
Su Molto Futuro, l’inserto mensile del Messaggero, del Mattino e delle altre testate regionali del gruppo, Andrea Spedale, Presidente di Aicel, interviene per sottolineare i fattori cruciali di un progetto e-commerce: infrastruttura,…
Venerdì 19 Novembre 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, si terrà una tavola rotonda organizzata da AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico dal titolo “Le imprese di fronte al cambiamento: gli scenari del piano di rilancio ed il ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali”
AICEL, l’associazione di categoria dei venditori on-line, segnala la necessità di creare un momento di riflessione sui nuovi scenari del panorama socio-economico post pandemico, a sostegno della ripresa dell’imprenditoria e di tutto il sistema Paese.
I Content Creator sono qualcosa che si avvicina a degli artisti che producono contenuti. Si contraddistinguono per la loro capacità di creare contenuti originali, e differenza degli influencer, non sono dipendenti da una piattaforma.
In questo articolo cercheremo di capire perché si passera dalla figura dell’influencer alla figura ben più complessa del creator
Tra i precursori dell’E-Commerce spicca sicuramente Amazon. Ma quali sono le responsabilità legate alla gestione di un marketplace?
Semplificazioni adempimenti IVA nell’eCommerce transfrontaliero. Possibile registrarsi a OSS