Tag: ecommerce

L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce)), può essere riferita all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;

google

Customer journey: la guida al retail 2024 di Google

Il consumatore si orienta cercando informazioni prima dell’acquisto, continuando a fare spese oculate sia in riferimento a ciò che compra, sia in merito a dove sta procedendo con un ordine, come i dati di Google dimostrano

acquisto online

Acquisto online, la scelta di 33,7 milioni di italiani

Secondo i recenti dati presentati al NetComm Forum 2024, gli acquisti online sono aumentati di 10 milioni rispetto a 5 anni fa. Touchpoint digitali il punto di partenza dell’ecommerce, il digital wallet il metodo di pagamento più diffuso

ecommerce

Ecommerce italiani: +33% di spedizioni oltre confine 

I consumatori stranieri acquistano sempre più spesso su marketplace italiani, come emerge da una ricerca di Sendcloud. Di tutte le spedizioni verso l’estero, una su tre va in Germania

E-commerce e dazi doganali, scelta strategica

Con la proroga della moratoria sui dazi doganali per il commercio elettronico, riconosciuto ruolo di catalizzatore per economia e innovazione

Resi sì, ma sostenibili

La possibilità di reso è uno strumento attrattivo per i potenziali consumatori e permette di semplificare il processo di acquisto. Ma spesso i benefici del consumatore nascondono conseguenze poco sostenibili

E-commerce in Europa: una crescita frenata dall’inflazione

In Europa il commercio elettronico continua a crescere, con un +6%, nonostante il complesso quadro economico A certificare questa crescita è l’ultimo report di Ecommerce Europe ed EuroCommerce. Il Rapporto europeo sul…

amazon

Amazon dice stop ai vendor europei. La dura reazione di AICEL

Aicel interviene sulla decisione annunciata di recente da Amazon di tagliare i distributori in Europa con un commento del presidente dell’associazione, Andrea Spedale: “Questa svolta ha una portata enorme per l’e-commerce. Lo sbilanciamento del mercato è evidente. Chi non è produttore di beni dovrà iniziare a definire una “back home strategy”

AICEL rilascia il Calendario eCommerce 2023

Le iniziative di marketing di successo partono tutte da una corretta pianificazione. Per migliorare i risultati del tuo eCommerce, è necessario progettare per tempo le attività di comunicazione. Uno strumento utile può essere il Calendario e-Commerce 2023

Sito web non sicuro, sanzione del Garante privacy

Il Garante privacy ha recentemente sanzionato con un importo di € 15.000,00 un’azienda fornitrice di servizi idrici, a causa del mancato rispetto dei requisiti di sicurezza del proprio sito web. Nello specifico,…

Il Dropshipping alla prova delle nuove regole dell’e-commerce

Su Norme e Tributi del Sole 24 Ore, in un articolo dedicato alle nuove norme che regolano il commercio elettronico trans-frontaliero, Andrea Spedale interviene sull’impatto previsto sul dropshipping. «Gli intenti dell’Unione sono…

I fattori cruciali di un progetto e-commerce

Su Molto Futuro, l’inserto mensile del Messaggero, del Mattino e delle altre testate regionali del gruppo, Andrea Spedale, Presidente di Aicel, interviene per sottolineare i fattori cruciali di un progetto e-commerce: infrastruttura,…

AICEL: le competenze digitali saranno il volano della ripresa

Venerdì 19 Novembre 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, si terrà una tavola rotonda organizzata da AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico dal titolo “Le imprese di fronte al cambiamento: gli scenari del piano di rilancio ed il ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali”
AICEL, l’associazione di categoria dei venditori on-line, segnala la necessità di creare un momento di riflessione sui nuovi scenari del panorama socio-economico post pandemico, a sostegno della ripresa dell’imprenditoria e di tutto il sistema Paese.

Creators: ne sentiremo parlare!

I Content Creator sono qualcosa che si avvicina a degli artisti che producono contenuti. Si contraddistinguono per la loro capacità di creare contenuti originali, e differenza degli influencer, non sono dipendenti da una piattaforma.

In questo articolo cercheremo di capire perché si passera dalla figura dell’influencer alla figura ben più complessa del creator

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.