Tag: ecommerce

L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce)), può essere riferita all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;

moda online

Moda online, le abitudini dei consumatori

Acquistare abbigliamento e accessori online è ormai un’abitudine per la maggior parte degli italiani. Ma quanto si sentono sicuri nell’utilizzare le piattaforme di ecommerce? E cosa li porta a scegliere un e-shop invece di un altro? Stileo ha risposto a queste domande con una ricerca

Andrea Boscaro

L’Ai, luci e ombre del mondo eCommerce

Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex e formatore, affronta il tema dell’Ai e delle sue applicazioni nel mondo dello shopping online

shopping

Shopping Trends 2024: come, quando e cosa si acquista online

Quali sono le tendenze di acquisto oggi sui marketplace? Il report di Scalapay evidenzia i comportamenti dei consumatori online focalizzando l’attenzione sui comparti lusso, moda, bellezza, benessere, casa e bambini

b2b

Digital B2B: il 27% delle imprese utilizza già piattaforme digitali

Aziende B2B e strumenti digitali: chi ne fa già uso, si dichiara soddisfatto. In aumento gli investimenti con attenzione alla possibilità di integrare tutti i sistemi in uso, di gestire ordini, pagamenti e contatti, visualizzare un catalogo. Focus anche sul tema sicurezza

google

Customer journey: la guida al retail 2024 di Google

Il consumatore si orienta cercando informazioni prima dell’acquisto, continuando a fare spese oculate sia in riferimento a ciò che compra, sia in merito a dove sta procedendo con un ordine, come i dati di Google dimostrano

omnicanalità

Acquisto online, la scelta di 33,7 milioni di italiani

Secondo i recenti dati presentati al NetComm Forum 2024, gli acquisti online sono aumentati di 10 milioni rispetto a 5 anni fa. Touchpoint digitali il punto di partenza dell’ecommerce, il digital wallet il metodo di pagamento più diffuso

ecommerce

Ecommerce italiani: +33% di spedizioni oltre confine 

I consumatori stranieri acquistano sempre più spesso su marketplace italiani, come emerge da una ricerca di Sendcloud. Di tutte le spedizioni verso l’estero, una su tre va in Germania

E-commerce e dazi doganali, scelta strategica

Con la proroga della moratoria sui dazi doganali per il commercio elettronico, riconosciuto ruolo di catalizzatore per economia e innovazione

Resi sì, ma sostenibili

La possibilità di reso è uno strumento attrattivo per i potenziali consumatori e permette di semplificare il processo di acquisto. Ma spesso i benefici del consumatore nascondono conseguenze poco sostenibili

E-commerce in Europa: una crescita frenata dall’inflazione

In Europa il commercio elettronico continua a crescere, con un +6%, nonostante il complesso quadro economico A certificare questa crescita è l’ultimo report di Ecommerce Europe ed EuroCommerce. Il Rapporto europeo sul…

amazon

Amazon dice stop ai vendor europei. La dura reazione di AICEL

Aicel interviene sulla decisione annunciata di recente da Amazon di tagliare i distributori in Europa con un commento del presidente dell’associazione, Andrea Spedale: “Questa svolta ha una portata enorme per l’e-commerce. Lo sbilanciamento del mercato è evidente. Chi non è produttore di beni dovrà iniziare a definire una “back home strategy”

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.