Controlli UE: il 60% dei webshops sono irregolari qui

La Commissione Europea, in coordinamento con le autorità nazionali di , svolge periodiche verifiche (“Sweeps”) sui siti web operanti nell'e-commerce per individuare irregolarità e violazioni delle norme previste a tutela dei consumatori.

Dall'ultima verifica effettuata su 560 siti di commercio elettronico in 26 Paesi, pubblicata lo scorso 22 febbraio, è emerso che circa il 60% di questi presentano irregolarità in ordine al rispetto delle norme UE a tutela dei consumatori.

Dall'ultima verifica effettuata su 560 siti di commercio elettronico in 26 Paesi, pubblicata lo scorso 22 febbraio, è emerso che circa il 60% di questi presentano irregolarità in ordine al rispetto delle norme UE a tutela dei consumatori.

Oltre che alle modalitĂ  di presentazione di prezzi e offerte speciali, le irregolaritĂ  rilevate riguardano nel 59% dei siti controllati il mancato rispetto del requisito di fornire un link per l'accesso facilitato alla piattaforma di risoluzione delle controversie online (), e nel 30% dei casi il mancato rispetto delle modalitĂ  di presentazione delle informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso da parte dei consumatori.

Nella precedente verifica del 2017 effettuata su un diverso campione di oltre 200 siti web era emersa una percentuale del 78,7% in relazione alla mancata indicazione del link della piattaforma ODR, e percentuali oscillanti tra il 25% e il 40% in ordine alla mancata indicazione di informazioni chiare e veritiere circa i termini di contratto e le modalitĂ  di recesso e rimborso.

La Commissione Europea specifica che le autoritĂ  per la tutela dei consumatori garantiranno il pieno rispetto delle norme da parte degli operatori, attivando, ove necessario, le procedure nazionali di attuazione, anche contattando le imprese responsabili per richiedere espressamente misure correttive. Da qui, dunque, la grande utilitĂ  e opportunitĂ  del sistema di Certificazione AICEL, volto a garantire la piena conformitĂ  del sito di e-commerce aderente a tutte le normative nazionali e comunitarie vigenti in materia.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.