eCommerce unica forma distributiva in crescita

Il 2021 si apre con il protrarsi dell’emergenza sanitaria e, conseguentemente, delle limitazioni alle attività degli esercizi commerciali stabilite a livello regionale e nazionale.
L’ ha stimato che a gennaio 2021 il calo congiunturale per le vendite al dettaglio è del 3,0% in valore e del 3,9% in volume. Si assiste anche ad una lieve delle vendite dei beni alimentari (+0,1% in valore e +0,3% in volume) alla quale purtroppo si i contrappone una forte riduzione per i beni non alimentari (-5,8% in valore e -7,2% in volume).

Nel trimestre novembre 2020-gennaio 2021, le vendite al dettaglio diminuiscono in termini congiunturali del 6,7% in valore e del 7,3% in volume. L’andamento negativo è determinato dai beni non alimentari che calano del 13,2% in valore e del 14,0% in volume, mentre le vendite dei beni alimentari sono in crescita (+1,9% sia in valore, sia in volume).

In questo contesto caratterizzato dalla pandemia, rispetto a Gennaio 2020, l’ecommerce segna una crescita decisa (+38.4%). Male le altre forme di distribuzione tradizionale, specialmente quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-14,3%) che risentono pesantemente del calo del settore non alimentare.

Andamento tendenziale per canale distributivo

Su base tendenziale, a gennaio, le vendite al dettaglio diminuiscono del 6,8% in valore e dell’8,5% in volume. Anche in questo caso si registra un deciso calo per i beni non alimentari (-15,5% in valore e -17,1% in volume) e un aumento per i beni alimentari (+4,5% in valore e +3,8% in volume).

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali negative per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di elettrodomestici, radio, tv e registratori (+11,7%) e dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+9,9%). Le flessioni più marcate riguardano calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-36,4%) e e pellicceria (-33,0%).

COMMERCIO AL DETTAGLIO PER GRUPPO DI PRODOTTI NON ALIMENTARI. 
GRADUATORIA DEI PRODOTTI SECONDO LE VARIAZIONI TENDENZIALI
COMMERCIO AL DETTAGLIO PER GRUPPO DI PRODOTTI NON ALIMENTARI.
GRADUATORIA DEI PRODOTTI SECONDO LE VARIAZIONI TENDENZIALI
Fonte ISTAT

Sommario
eCommerce unica forma distributiva in crescita
Titolo Articolo
eCommerce unica forma distributiva in crescita
Descrizione
In questo contesto caratterizzato dalla pandemia, rispetto a Gennaio 2020, l'ecommerce segna una crescita decisa (+38.4%). Male le altre forme di distribuzione tradizionale, specialmente quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-14,3%) che risentono pesantemente del calo del settore non alimentare.
Autore
Publisher Name
AICEL
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *