La guida anti-inflazione ai regali natalizi di Idealo

La piattaforma per la comparazione prezzi ha analizzato le categorie di prodotto che hanno subito i minori e i maggiori rincari.

Si rinnova l'appuntamento con la corsa all'acquisto dei regali di Natale. Per l'occasione, il portale per la comparazione dei prezzi online Idealo ha realizzato una che rivela i settori più convenienti. Uno strumento utile per risparmiare, cercando di fronteggiare l'inflazione.

L'indagine: ecco i prodotti più convenienti

Idealo ha analizzato tra novembre 2022 e ottobre 2023 i prezzi di 125 categorie di prodotto, tra i regali di Natale più comuni, e li ha confrontati con i valori dello stesso periodo dell'anno precedente. E' emerso così che alcune tipologie di prodotto non subisce rincari. E' il caso del comparto scarpe: valori in flessione si registrano per le sneakers (-36%), le scarpe da corsa (-29%), le scarpe da bambino (-26%) e gli stivali (-25%). Oppure del comparto giochi: con le Barbie (-20%), i Playmobil (-8%), i puzzle (-5%) e giochi per la PS4 (-3%) che mostrano prezzi in discesa. Bene anche il comparto DIY & Bricolage con le seghe circolari (-25%), i trapani (-21%) e le levigatrici (-11%) tra gli oggetti più convenienti. Infine, in ambito elettronica, i processori e le CPU (-16%), le schede SSD (-15%), le schede video (-11%), i televisori (- 9%) e i sintoamplificatori (-7%) sono alcuni dei beni che non hanno subito rincari.

… e quelli soggetti ai maggiori rincari

Tra le categorie di prodotto più bersagliate dagli aumenti, invece, spiccano gli elettrodomestici: i forni sono arrivati a costare il 45% in più rispetto allo scorso anno. A seguire, i piani cottura (+28%), i microonde (+27%), le asciugatrici (+12%) e i frigoriferi (+11%). Non va molto meglio il comparto tech, con rincari del 38% sui droni, del 22% sui player multimediali, del 18% sui computer e del 15% sulle tastiere per PC. Da segnalare, inoltre, la dei prezzi di circa il 10% sul comparto smartphone: se lo scorso anno in media un cellulare costava 294 euro, oggi ne costa 323.Notizie poco positive inoltre per i profumi: +9% sulle confezioni donna e +10% su quelle per uomo.

“Quest'anno la corsa ai regali natalizi è iniziata prima che mai e gli sconti della Black Week hanno rappresentato un'occasione irrinunciabile per molti consumatori – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di Idealo per l'Italia -. In un periodo in cui la pianificazione degli acquisti diventa cruciale, la comparazione dei prezzi diventa un'alleata fondamentale per trovare le migliori offerte in un panorama economico complesso e in continua evoluzione”.

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.